top of page

LA STORIA DELLE MONTAGNE RUSSE ep.4: IL BOOM

Aggiornamento: 16 mag 2022



Dopo che Disneyland ebbe rilanciato definitivamente i parchi divertimento, ci fu un notevole incremento di Rollercoasters e dei parchi a tema nel mondo.


Ricordiamoci però che Disneyland lavorò molto con la Arrow Dynamics per la realizzazione di molte attrazioni, come Snow White Scary Adventures, Mr. Toad Wild Ride, it's a Small World, Haunted Mansion e molte altre, oltre a Matterhorn Bobsleds. Tanto che, quando nel 1960 la Arrow andò in crisi, Walt Disney la comprò per 1/3, salvandola difatto dalla bancarotta, così che potesse continuare a produrre attrazioni per Disneyland.


Dopo questo, nel 1975, Arrow Dynamics fece definitivamente impazzire tutti. Il leggendario designer di rollercoasters Ron Toomer della Arrow Dynamics aveva progettato la maggior parte dei coasters d'acciaio di successo fino ad allora, come i mine trains.


Poi introdussero un Rollercoaster estremo che presentava addirittura delle inversioni! Dopo i primi tentativi dell'800, risultati mortali, si studiò nuovamente come far compiere inversioni ai coasters. Il primo coaster ad avere inversioni aprì nel parco californiano Knott's Berry Farm, si chiama Corkscrew, proprio come il nome delle due inversioni che possedeva. Oggi è ancora presente ma nel parco di Silverwood.


Nel 1976, un'altra giovane casa produttrice di Rollercoasters, la Schwarzkopf, introdusse con Revolution a Six Flags Magic Mountain, il vertical loop. Un loop che non presentava una forma circolare, ma più somigliante ad un ovale, che riduceva le forze g provate dalle persone..


 
















Post recenti

Mostra tutti
bottom of page