top of page

5 curiosità sulla TOWER OF TERROR - Disney's Hollywood Studios

Aggiornamento: 16 mag 2022




In questo post del mio blog vi voglio raccontare 5 piccole curiosità sulla Tower of Terror, famosa attrazione dei Disney's Hollywood Studios, in Florida.


❔in cosa consiste? La Tower of Terror è una torre di caduta. A differenza di altre torri di caduta, usa la tecnologia dei veri e propri ascensori: infatti, l'attrazione meccanica è stata sviluppata da Otis, nota azienda produttrice di acensori. Il nome completo è The Twilight Zone Tower of Terror, dove la dicitura The Twilight Zone si riferisce alla serie televisiva che costituisce il tema dell'attrazione.


La storia è basata su un albergo, The Hollywood Tower Hotel, situato presso le colline a nord di Hollywood. L'albergo era aperto da una decina d'anni quando, il 31 ottobre 1939, un fulmine lo colpì creando un varco attraverso il quale un ascensore di servizio precipitò nella tredicesima dimensione con i suoi passeggeri. In seguito all'evento, l'albergo ha immediatamente chiuso i battenti per non riaprire più e cadere in uno stato di abbandono. Tuttavia... lo stesso ascensore è ancora funzionante e permette ai visitatori un viaggio fuori dall'ordinario... avrai il coraggio di entrare nella quinta dimensione?



Quella di Disney's Hollywood Studios è stata la prima versione, aperta nel 1994. Ne vennero poi costruite altre 3 simili in altri parchi Disney nel mondo. 🌎


Questa attrazione penso sia una delle più tecnologicamente avanzate. Dei potenti motori, spingono su e giù con intensità maggiore della gravità il carrello ospitante gli ospiti svariate volte per una sequenza di cadute e risalite a dir poco elettrizzante. ⚡

"Cadrete" da un'altezza di circa 40 metri con accelerazioni di forza di circa 1.0g, a 62 km/h!


Dietro a tutto questo però c'è un sacco di studio, per creare un'ascensore sicuro, ma che fa provare forti emozioni. Inoltre, il convoglio è stato il primo prototipo trackless. Ad un certo punto dell'esperienza, dopo che il convoglio è uscito dal primo ascensore, percorre una parte dark ride, dove possiamo trovare oggetti di scena ed effetti speciali alla Disney. Il veicolo riesce a muoversi senza il bisogno di nessun binario, ma attraverso delle guide magnetiche poste sotto al pavimento, che ne gestiscono la velocità, l'orientamento e la direzione di movimento. 🔄

Questa tecnologia è stata usata per tantissime altre attrazioni Disney, ma anche nelle grandi fabbriche e catene di montaggio automatizzate.



Prima di entrare nella fila d'attesa di un'attrazione, controllate sempre il display o cartello che indica i minuti da attendere prima di fare l'attrazione, vero? Se un giorno andrete agli Hollywood studios, e la Tower of Terror avrà solo 13 minuti di coda, vuol dire che in realtà non ci sarà affatto coda! E' solo un altro "riferimento" al numero 13, molto ricorrente in tutta l'attrazione.



La Tower of Terror presenta uno stile architettonico che si ispira a quello spagnolo e gotico. E' stata fatta però per integrarsi con lo stile del Marocco. Come mai? Vicino agli Hollywood Studios, c'è un altro parco Disney, Epcot. Ad Epcot ci sono tanti padiglioni, ciascuno a tema di una nazione diversa. Nel Padiglione del Marocco, è possibile intravedere la parte dietro della Tower of Terror, che però non risulterà un pugno in un occhio tra la scenografia marocchina, visto che ne riprende sia i colori che, leggermente, anche lo stile. Questo vuol dire veramente ricercare il dettaglio, per garantire una continuità tematica che solo i parchi Disney sanno garantire!



L'altezza effettiva della torre è di 199 piedi, giusto 1 in meno di 200. Un numero casuale? Non proprio! In Florida, le strutture alte più di 200 piedi, devono obbligatoriamente avere un lampeggiante in cima, ben visibile e che ne segnali la presenza. Gli imagineers Disney hanno pensato che un lampeggiante avrebbe rovinato la continuità tematica e l'aspetto della torre quindi hanno optato per 199 piedi invece che 200!



La parte meccanica dell'attrazione è stata progettata insieme agli imagineers da Otis, la prima grande azienda produttrice di ascensori nel mondo! Come potete vedere dalle foto, i motori che servono per movimentare le corde attaccate al convoglio, sono molto grandi. Quanto? Alti 3.6 metri, lunghi 11 metri, e pesano 6 tonnellate l'uno. Possono accelerare 9.1 tonnellate 15 volte più velocemente di un normale ascensore. Generano 275 volte la potenza di un motore di una Chevrolet Corvette.



Naturalmente questa è solo la parte più superficiale della complessità dell'attrazione, però quando si mischia questo ad una tematizzazione immersiva, di una qualità pazzesca, si ottiene una delle esperienze-attrazioni migliori al mondo. 🔝


Conoscevi questi 5 piccole curiosità?🤔 Cosa ne pensi?

Sei già stato in un parco Disney o ti piacerebbe andarci?🏰


- 📸

Foto prese da TPMvids e Towersecrets.com

Foto di copertina: @txdisney (instagram)

Foto da Epcot: @disneylists_com (instagram)

- 📸

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page