top of page

IL PARCO PIU' TEMATIZZATO DEL MONDO?

Aggiornamento: 21 feb


 

IL MONDO DI PHANTASIALAND





Perché partire proprio con una frase così spinta? Ora ve lo spieghiamo subito!


Phantasialand è un parco molto particolare, soggetto a limitazioni di spazio e di altezze elevate. Si trova a Brühl, vicino a Colonia, in Germania. Un posto apparentemente disperso nel nulla, dove quasi si fa fatica a notare che sia presente un parco.

Visto le limitazioni, negli anni hanno stravolto completamente tutto, inserendo delle aree dove l'immersività e la tematizzazione sono il punto chiave.


Pur essendo piccolo dispone di 3 entrate (una principale e due secondarie) che però non sono valorizzate in quanto a tematizzazione. Tuttavia appena entriamo tutto cambia e si viene immersi immediatamente tra le più belle scenografie che il parco offre.


Entrando dall'entrata principale notiamo la Main Street che ci porta alla grande piazza, dalla quale è possibile orientarsi nelle diverse aree del parco.


In Main street c'è molta vita e sono presenti diversi servizi, tra cui negozi per souvenir, punti ristoro e alcune attrazioni imperdibili, tra cui Hotel Tartüff (una Fun House un po' pazza e realizzata con uno standard veramente alto) e Maus au Chocolat (una dark ride interattiva dove dovrete "lottare" con dei golosi topini).






Berlino è l'area d'entrata principale del parco, dove troviamo la Main Street e le attrazioni di cui vi abbiamo già parlato.

Presenta uno stile vintage, elaborato, elegante ma allo stesso tempo delicato. Passeggiare per quest'area è rilassante e mai ci si potrebbe aspettare quello che ci sarà al di là della piazza.

Nel 2020 è stata aggiunta Rookburgh, un'esperienza oltre a quello che troviamo nella classica Berlino. Un mondo totalmente diverso, con un tema Steampunk alquanto stupefacente. Partendo dall'attrazione protagonista: F.L.Y, un Flying multi launch coaster, prodotto dalla Vekoma.

  • Il nostro parere: Uno dei coaster che riesce meglio a mischiare tematizzazione e adrenalina. La coda è molto molto lunga e porta alla prima parte di imbarco dove bisogna munirsi di un bracciale che verrà fornito dai cast member e servirà per usufruire degli armadietti, dove dovremo lasciare tutti i nostri effetti personali (a bordo di fly non è possibile portare nessun oggetto che potrebbe cadere durante la corsa), per poi arrivare al secondo controllo con il metal detector. Da qui ci si impersonifica sempre di più sull'esperienza che dovremmo affrontare. Una volta abbandonata la stupenda stazione si parte per un emozionante viaggio verso il primo lancio. Fly , a differenza della maggior parte dei coasters, ha delle "sedute" in posizione di volo. Le protezioni sono comode ed ergonomiche, e saremo legati anche ai piedi in modo altrettanto comodo. Essendo in una posizione particolare rispetto al solito, potremo riscontrare più fatica a tenere il collo dritto, un nostro consiglio è di tenersi leggermente spinti alla protezione per rimanere più attaccati allo schienale in posizione corretta. Qui il parco si è spinto oltre ogni suo limite. Tutto è curato nel minimo dettaglio, ogni oggetto è al proprio posto e ogni effetto ti garantisce l'esperienza più immersiva a tema Steampunk. Per quanto riguarda le sensazioni a bordo, pensiamo che questo coaster abbia dei momenti più intensi nelle prime file, con buone forze e un buon airtime (sensazione di distaccamento dal sedile).






Un area abbastanza confusionaria, incastonata in mezzo ad altre aree tematiche.

Nonostante ciò presenta 3 tra le più iconiche attrazioni del parco tra cui Chiapas, un log flume pieno di sorprese e tra queste una discesa di 53°, la più ripida del mondo. La visuale della discesa di Chiapas è una delle più iconiche e rende immersiva l'area circostante con colori vivaci come il classico immaginario Messicano. Il tutto viene arricchito da punti ristoro con cibo a tema con l'area.

  • Il nostro parere: ATTENZIONE - ATTRAZIONE MOLTO BAGNATA 😂 - Chiapas è un log flume speciale che vanta di un percorso pieno di tema e sorprese. È l'attrazione divertente proprio per tutti, che sa regalare anche un po' di adrenalina e una bella rinfrescata per l'estate! Impossibile perdersela!




Tra le 3 attrazioni citate troviamo Talocan, una delle migliori Flat ride del mondo, un Top Spin inghiottito dalla tematizzazione.

  • Il nostro parere: Talocan solamente da fuori è un gran spettacolo da vedere, il parco ha incastonato questa ride in uno scenario ricco di effetti speciali che fanno dell'esperienza qualcosa di unico. La ride in sè è una delle più intense del parco, che però secondo noi è sempre un must do. Le sedute e le protezioni sono veramente comode e affidabili, non fanno male durante il giro e avvolgono bene.




Ultima, ma non per importanza, Colorado Adventure, il Mine Train di Phantasialand.

Un family coaster con una "spinta in più", che saprà sorprendere anche i più grandi.

Il giro risulta lungo e anche questo con qualche piccola sopresa.






L'area a tema Africano del parco, secondo noi una delle migliori realizzate.

Presenta solo 2 attrazioni che si incastrano perfettamente tra di loro, tra cui la novità 2022 che prende il nome proprio dall'area, un percorso avventuroso che ci sfiderà tra vari ostacoli che si snodano tra i binari di Black Mamba, il coaster dell'area. Deep in africa è adatta a tutti, grandi e piccini e garantisce anche ai meno coraggiosi, di poter visitare questa bellissima porzione di parco. Non perdetevela per nessun motivo!





Black Mamba, inverted coaster di B&M, è la "star" dell'area, si integra benissimo con rocce e tematizzazione e a bordo regala un esperienza intensa, "giocando" con lo scenario circostante. Entrando nella fila di attesa di questo coaster sembra di percorrere un secondo percorso avventura, tanto belli sono i passaggi tra le rocce e la natura che ci circondano e ci accompagnano fino alla stazione sotterranea, anch'essa molto suggestiva e affascinante.





In questa area tutto sembra vero, come se fosse stato concepito per "viverci", tanto che sembra un vero e proprio villaggio Africano.






Di nome e di fatto. Questa area è misteriosa quanto sorprendente. Contiene le attrazioni tra le migliori del parco: Taron, Raik, Mistery Castle e River Quest.


KLUGHEIM: con quest'area, nel 2016, Phantasialand è rinato ed è entrato nel mirino di tutti gli appassionati, e c'è un motivo. L'area è stata sia scavata che circondata da rocce frastagliate e si snoda tra il villaggio "vichingo", Taron, un multi launch coaster di Intamin e Raik, un family boomerang di Vekoma.

Qui si nota l'attenzione maniacale nella cura dei dettagli e degli oggetti di scena reali.

Il villaggio vichingo è rappresentato in maniera realistica e i passaggi del coaster sono studiati per intersecarsi con case e scenografia. Infatti ricordiamo che Taron è il coaster che si sovrappone su sè stesso più volte in tutto il mondo.

Questo coaster ha rilanciato il modello del multi launch ed è un capolavoro di compattezza, come del resto tutta la land.

  • Il nostro parere: reputiamo Taron il miglior coaster di Phantasialand. La coda si snoda tra i binari del coaster, le rocce e la natura. Il tutto accompagnato dalle magnifiche colonne sonore e dal soddisfacente suono del lanci magnetici. Il coaster in sè è molto fluido e presenta come sistema di protezione delle Lap Bars, ovvero delle protezioni che coprono solo il bacino. Queste protezioni favoriscono il completo movimento del corpo sia orizzontalmente che verticalmente, e fidatevi, che su questo coaster proverete tantissimo air time e forze g laterali. Il tutto è arricchito da dei near miss favolosi grazie alla tematizzazione. I lanci sono graduali, partendo dal primo che dà subito la prima dose di adrenalina, mentre il secondo è senza dubbio il più sorprendente e forte e vi lascerà a bocca aperta! Per gli amanti del genere extreme, Taron è divino.



River quest è una river rapids ride (classica attrazione su gommoni), aperta nel 2002, si nota che è una delle più "vecchie", ma riesce comunque ad essere allo stesso passo delle altre.

Non troverete il solito percorso su gommoni, ma, anche qui, Phantasialand ha voluto "esagerare".

Non vogliamo rovinarvi l'esperienza, quindi l'unica cosa che vi diciamo è che è una ride adatta a tutti ma che non fallirà nell'intento di stupirvi e sicuramente va vissuta.




Passiamo ora alla più misteriosa delle attrazioni, Mistery Castle. Una drop tower diversa da tutte, prodotta da Intamin nel 1998, unica al mondo nel suo genere. Nonostante abbia la sua età è tenuta benissimo e garantisce un esperienza molto immersiva e adrenalinica.

Come abbiamo già detto, Phantasialand è costretto a non costruire attrazioni troppo rumorose oltre ad una certa altezza, quindi hanno pensato bene di creare questa tower indoor, alta 65 metri e di crearci una storia di fondo assurda.


Un esperienza tanto "spaventosa" quando ansiolitica, ma che alla fine di tutto vi farà rimanere stupiti dalla bellezza di questa attrazione.

Un altro must do, capolavoro di Phantasialand.





China Town è un area piuttosto piccola e semplice, forse la meno completa ma che riserva comunque qualche chicca. Presenta chioschi che servono cibo a tema con la land e degli edifici con un'architettura perfetta che richiama lo stile cinese.

In questa land possiamo trovare comunque due attrazioni, Feng Ju Palace e Geister Rikscha, rispettivamente una Mad House e una vecchia Dark Ride.

  • Il nostro parere: Feng ju palace è una normale mad house, che viene arricchita tantissimo da un pre show molto semplice che conferisce valore alla storia dell'attrazione. Questa ride è qualcosa che non ti aspetti che ti piaccia ma che alla fine ti piacerà tanto, insomma.. veramente inaspettata!





La land dedicata alla parte più giovane dei visitatori, con tante attrazioni a tema fantasy, molto carine da vedere e contestualizzate perfettamente. In fantasy è compresa anche un area indoor, Wuze Town, che contiene alcune attrazioni tra cui gli spinning coasters Winja's e Tittle Tattle Tree. Poco accanto a questa area indoor è presente un family indoor VR coaster, Crazy Bats, uno dei coaster con il VR più lunghi al mondo.


  • Il nostro parere: questa è una land risale al 2002 e a differenza del resto del parco si nota la discontinuità tematica. Alcune parti lasciano un po' a desiderare anche se la piazza centrale di Wuze Town fa la sua figura ed è una delle visuali più iconiche del parco. Nonostante ciò, anche se un po' abbandonata, abbiamo apprezzato l'area verde che c'è dietro a questa land, che circonda il laghetto interno al parco, dove si può trovare anche un attrazione, Wakobato, dove potersi rilassare facendo un giro in zattera. Una grande area relax che aggiunge valore ad un parco in generale.







Phantasialand vanta di avere nel suo resort 3 Hotel, interni al parco e interamente tematizzati: Charles Lindbergh, Matamba e Ling Bao.


Charles Lindbergh: è l'esperienza Steampunk per eccellenza. Alloggerete in cabine da aviatori, a pochi centimetri da FLY, nel cuore di Rookburgh. È un'esperienza veramente completa, dal momento in cui entrate e potete accedere al parco direttamente dall'hotel, sarete catapultati dentro quel mondo, senza neanche accorgervene.


Il tutto viene arricchito dalle offerte che propone l'hotel, come il bar 1919 e il Restaurant Uhrwerk. In più, se alloggerete in questo hotel, avrete il privilegio di continuare a visitare Rookburgh anche di sera, fino a mezzanotte, assieme ad altri vantaggi esclusivi che solo questo hotel offre.





Matamba: questo hotel si lega all'area Deep in Africa e si affaccia su Black Mamba. La hall è un misto di capanne africane e natura che si amalgama in armonia con lo stile dell'hotel.

Le camere sono più "classiche" ma sempre a tema. Matamba gode anche di un giardino esterno molto grande e immerso nella natura, per poter godersi al meglio il relax.





Ling Bao: il più vecchio di tutti gli hotel, si trova al confine dell'area China Town e anche qui, come per il Matamba, troviamo delle camere più standard, sempre a tema, e un grande giardino zen con piscina. All'interno presenta uno stile raffinato e semplice, per gli amanti della tranquillità.






Siamo giunti al termine di questa lunga review, ma ci tenevamo a valorizzare questa visita in uno dei parchi migliori del mondo.


Siamo rimasti stupiti dalla continua tematizzazione in ogni parte del parco, allo stesso livello. Infatti ogni scenografia è realizzata a regola d'arte. Addirittura per molte delle aree tematiche, ad esempio il messico o china town, sono stati utilizzati materiali e oggetti provenienti e fabbricati direttamente dai paesi d'origine. Questo si vede e si percepisce all'interno del parco.


Inoltre, Phantasialand possiede innumerevoli spot fotografici mozzafiato. Per ogni angolo di parco, ogni attrazione che è presente, ci saranno diversi punti dove poterla osservare o fotografare in maniera unica. Questo rende il parco un posto ancora più unico e immersivo.


È un parco completo anche oltre alle attrazioni, in quanto offre shops punti ristoro a tema nelle aree in cui sono inseriti e anche alcuni show che però non abbiamo avuto l'occasione di guardare.


Una lode al parco per essersi reinventato nel corso degli anni, inserendo delle attrazioni per cui vale la pena viaggiare. Tutto questo, "combattendo" con le limitazioni paesaggistiche, quindi scavando nel suolo e incastrando le varie attrazioni tra di loro.


C'è una mini nota "dolente" che da visitatori occasionali abbiamo notato... è che il parco apre un ora prima dell'effettiva apertura e quindi se da una parte si ha più tempo per visitare il parco, dall'altra chi si vuole mettere in coda per qualche attrazione, subirà il contraccolpo del tempo, molta attesa per nulla. Basterebbe equilibrare il tutto, in modo da non creare file chilometriche già dal primo minuto di apertura.


Insomma... che Phantasialand sia un parco completo e che ci abbia stupito, ormai lo avete capito tutti. Non vi resta che andare a visitarlo e farci sapere l'esperienza dal vostro punto di vista!




 




bottom of page