top of page

Desmo Race: il Rollercoaster della Ducati


Desmo Race è il l'attrazione di punta di Ducati World, la nuova multi-milionaria area tematica brandizzata Ducati, a Mirabilandia, il parco alle porte di Ravenna.

Fin da subito, l'investimento previsto per il 2019 di circa 20 milioni di Euro è stato ben accolto dai fan, sperando in una ripresa del parco ravennate.


Con la conferma di Desmo Race da parte del parco, subito però è caduta ogni aspettativa buona. L'attrazione, di tipologia Spike Coaster, consiste in un binario singolo dove un convoglio (una moto, in questo caso), lo percorre. Ci sono 2 percorsi separati e diversi, così le moto, partendo insieme, possono "gareggiare" insieme.


La diversità rispetto agli altri comuni rollercoasters, sta nel fatto che è un così detto "powered coaster", ossia un coaster che per muoversi usa l'elettricità, e non la gravità. Infatti, la moto può accelerare a nostro piacimento, attraverso una manopola, come una vera moto. Inoltre è presente anche un pulsante per un "boost".


Le preoccupazioni degli appassionati erano molte... prima di tutto, questa tipologia sarebbe stata un prototipo, prodotto da Maurer Rides. O meglio... era già esistente un primo prototipo in un parco Tedesco, che presentava molti problemi tecnici. Secondo, il concept molto strano. Uno spike coaster è molto complesso nel funzionamento, che comporta l'utilizzo sia di una cremagliera meccanica, che la parte elettronica composta da QR code per dare energia e di conseguenza velocità alla vettura. Insomma, qualcosa di mai visto e apparentemente folle da far funzionare in un parco divertimenti. Ultimo ma non per importanza, la capacità oraria. Un parco deve sempre tenere in considerazione quante persone usufruiranno dell'attrazione, assicurandosi che essa ne possa smaltire il più possibile nel minor tempo possibile. Desmo Race presenta delle vetture da 2 posti l'una, e questo è tutto dire.



Purtroppo, molte delle preoccupazioni degli appassionati si sono avverate: il coaster ha avuto un'apertura posticipata a luglio, con moltissimi problemi tecnici che hanno comportato la sua scarsa operatività durante la stagione 2019, 2020, e parzialmente anche quella 2021. In pratica sono stati "buttati" 2 anni...


Ma nel 2021, il parco assieme alla Maurer sembrava aver trovato un equilibrio per far girare il coaster abbastanza costantemente, dopo 2 anni di incubi e problemi sia tecnici che meccanici.


Quindi, nella mia visita di Settembre 2021, sono riuscito a fare Desmo Race 2 volte. Soltanto 2 perchè penso di essere andato al parco nei suoi 2 giorni più affollati della stagione... ma che fortuna!



 





Premessa: ho fatto solo il tracciato di destra, mi era stato consigliato rispetto al sinistro.


• 🏍 Desmo race inizia con un bel lancio che è abbastanza forte, non aspettatevi iSpeed ma vi terrà incollati al sedile. La moto percorre poi la prima parte che consiste in curve e cambi di direzione, ed è li che ti accorgi di quanto sia bella questa attrazione. 😯


• 🙆‍♂️ Grazie alle sole cinture utilizzate come protezioni, avrete un senso di libertà che difficilmente troverete in altri coasters. Le curve e i cambi di direzione sono divertenti e offrono un briciolo di forze laterali, non male! 😆


• 😍 Il punto forte del coaster, oltre alle protezioni, è l'airtime: in svariati punti affronterete delle collinette, sbalzi di altezza che vi faranno "alzare" leggermente dal sedile. Niente paura, le cinture stringono forte e non vi alzerete letteralmente dal seggiolino.👍 Nel tracciato di destra c'è una collina molto grande che se presa a massima velocità regala circa 4 secondi di buon airtime, uno spettacolo!😍


• 💨 Sul manubrio sinistro della moto trovate un pulsante: premetelo quando siete in prossimità degli sbalzi di altezza e colline per acquistare qualche chilometro orario in più! 😏 Nella scheda tecnica del coaster, è scritto che Desmo Race raggiunge una velocità massima di 80 km/h!


• 🤔 Penso che Desmo Race sia il coaster che da fuori sembra anche troppo family, ma quando ci sei sopra capisci che in realtà è molto carino, sa dare buone emozioni per tutti, è divertentissimo. Il fattore dueling arricchisce l'esperienza, ma purtroppo non sempre vengono mandate due moto insieme.


Tuttavia, penso sempre che sia stata una scelta molto azzardata quella presa da Mirabilandia. Questo è un prototipo, un coaster che usa l'elettricità invece della forza di gravità per muoversi. Tecnologicamente e meccanicamente è davvero complicato. Lo abbiamo visto dai continui problemi tecnici e meccanici che ha avuto e ancora non ha abbandonato del tutto. Penso anche che al parco serviva si un'attrazione family/thrill, ma con capacità oraria elevata. La capacità oraria, come alcuni avevano previsto, non è ottima. Non è terribile, ma in un giorno di alta affluenza potreste aspettare anche più di due ore per fare Desmo Race, sperando che nel mezzo non ci sia nessun guasto tecnico...


Qual è il tuo parere su Desmo Race? Ti ispira? Lo hai provato?




foto: parchidivertimentopoint©

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page